Riparazione lavasciuga Floormate Hoover H3000


La perdita d'acqua della lavasciuga  è dovuta al cedimento di un tubo di plastica deputato all'aspirazione dell'acqua espulsa durante la fase di lavatura. La rottura del tubo è dovuta alla posiziona verticale dell'asciugatrice che angola il tubo e lo indebolisce.

Ecco i dettagli del tubo lesionato


Il tubo non è accessibile dal basso e sono vani i tentativi per rimuoverlo da sotto.


Per la sostituzione del tubo basta aprire la parte interna, identificando dove il tubo si raccorda


Sganciare le linguette laterali e svitare le 2 viti ed il raccordo del tubo



Per togliere invece la parte bassa si deve aprire il coperchio facendo slittare, dalla parte posteriore e dalla parte bassa, le linguette che lo tengono


Togliendo il coperchio si vede subito il tubo che si raccorda nella vaschetta di raccolta  e che risulta fissato con una fascetta Rimuovere la fascetta e svitare il tubo. L'operazione potrebbe richiedere un po di fatica e di forza a causa delle calcificazioni che hanno bloccato il tubo.



Procurarsi quindi un tubo similare, semirigido con rinforzi metallici, di 3 cm di diametro e tagliarlo per 12 circa. Non preoccupatevi se sembra più corto, è un sistema in aspirazione (aspira verso l'alto), e non ci saranno perdite d'acqua. Tenerlo lungo si ha una angolatura esagerata mantenendo la lavasciuga verticale.
Avvitate dapprima la parte bassa (non preoccupatevi se sembra lenta.
Successivamente avvitate il connettore superiore e rimontate l'apparecchio.


Per ulteriore sicurezza si possono mettere 4 fascette nella parte bassa. Una sulla plastica, una sul tubo e 2 laterale che le tengono adese tra loro (vd figura)















Post più popolari

Elenco blog consigliati

Archivio blog