canna fumaria fai da te

Avevo una canna fumaria, chiusa in cima con all'interno un tubo di amianto. C'era quindi un duplice problema: la paura di lasciare amianto " a vista" e l'impossibilità di usare il camino.

Ho provveduto a incanalare la canna fumaria dal basso con 9,5 metri di tubi di acciaio da 13 mm, senza mettere le fascette che ne avrebbero impedito la progressione. L'ultimo tubo in basso è fissato da fascette passanti che entrano per 3cm nel muro e che ne impediscono il crollo


Una volta fissato in basso, ho immesso della lana minerale tra tubo e muro in modo da far fare presa al cemento. Ho proceduto quindi alla chiusura delle parti intorno con cemento refrattario, rottura dei mattoni sporgenti che si vedono in foto e creazione di una parete anteriore in cemento refrattario.

Passiamo nel sottotetto. 
La canna fumaria per camino a legna deve avere diverse regole:
1- più è alta e più deve avere un diametro stretto, in base a delle tabelle che non mi prolungo ad illustrare
2- deve essere liscia per non far depositare la fuliggine.
3- meglio se è di acciaio in quanto scalda e crea un condotto caldo che agevola la risalita dei fumi
4- la parte che esce dal tetto ha regole precise per evitare che i venti possano spingere i fumi all'interno. Anche qui evito di parlarne in quanto la mia zona non è ventosa.


Una volta uscito il tubo dal sottotetto l'ho fissato con cemento refrattario e fatto uscire dal tetto.
Ho creto poi un muretto protettivo della parte nel sottotetto.


Per richiudere il tetto si possono immettere delle tegole con buco, costo circa 15 euro. Nel mio caso non è stato possibile in quanto il buco della tegola non corrispondeva al tubo. Ho quindi tagliato e bucato al centro un pezzo di piombo. L'ho  modellato poi sulle tegole contigue.


Tra tubo e piombo ho messo del silicone "rosso" resistente alle alte temperature ed immesso una cravattina alla base del tubo. Infine ho posizionato il coperchio e riposizionate le tegole



Risultati:
- camino funzionante. 
- amianto "cementato tra tubo d'acciaio e muro portante della casa.

Oggi, 10-01-2015, l'accensione....

1° prova: accensione camino a legna
Come prevedevo, guardando le tabelle dei diametri necessari delle canne fumarie, 13 cm non bastano per il camino a legna ed il fumo è imperversato alla prima accensione. Sarebbero stati necessari, secondo lo schema almeno 25 cm.


Esito negativo

2° prova: stufa fai da te 

Esito negativo





Alla fine ho deciso di prendere un camino a bioetanolo














Post più popolari

Elenco blog consigliati

Archivio blog