|
---|
Colombo è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco interpretata da Peter Falk. Il primo episodio fu trasmesso negli USA il 20 febbraio 1968.
Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 novembre 1974 su TV Koper-Capodistria. Tre anni dopo, a partire dal 6 luglio 1977, la serie debutta anche su Rai 2. Più tardi, la serie moderna è andata in prima visione su Rete 4. Nei decenni a seguire, è stata replicata più volte, in particolare sui canali Mediaset.
Origini
Colombo nasce quasi per scommessa da due compagni di college, Richard Levinson e William Link, appassionati di Ellery Queen, che negli anni Sessanta organizzarono lo schema perfetto per un giallo, ribaltando il whodunit di matrice inglese. Infatti, sin dalle prime sequenze lo spettatore conosce l'assassino, perché lo vede compiere il delitto. Il meccanismo sta nel capire come il detective riuscirà a smascherarlo, smontando pezzo per pezzo l'alibi fatto di complicate strutture intellettuali.
Il personaggio del tenente Colombo, interpretato da Bert Freed, era già apparso sullo schermo nell'episodio Enough Rope della serie antologica The Chevy Mystery Show, trasmesso il 31 luglio 1960, sceneggiato da Levinson e Link e adattato da uno dei racconti pubblicati sull'Alfred Hitchcock's Mystery Magazine.
Il protagonista
Gran merito della fama del personaggio è dovuta all'interpretazione di Peter Falk, ma la scelta del protagonista da parte degli autori fu non poco travagliata. Anche se all'epoca il nome dell'ispettore non era ancora Colombo ma Fisher, la prima puntata fu, infatti, interpretata da Bert Freed, poi sostituito da Thomas Mitchell. L'interesse mostrato dalla Universal condusse i due ideatori della serie, Richard Levinson e William Link, a cercare un nuovo interprete e la scelta cadde dapprima su Lee J. Cobbe Bing Crosby, ma entrambi rinunciarono per precedenti impegni. Solo allora fu chiamato Peter Falk che divenne il protagonista della serie.
La caratteristica fondamentale per il successo della serie è stata proprio la figura del protagonista, che è l'unico personaggio fisso: un tenente di origine italiana molto abile, ma (apparentemente) altrettanto distratto, abbigliato in modo molto trasandato, con un vecchio impermeabile sgualcito da cui non si separa mai. Colombo è altresì un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano. Per le sue indagini annota gli appunti in uno stropicciato taccuino. Solo in un episodio, L'omicidio del professore, ricorre ad un registratore.
Grazie alla sua lunga esperienza nella squadra omicidi, Colombo ha sviluppato una notevole capacità intuitiva, grazie alla quale riesce a individuare quasi subito l'assassino. Una mancanza, un gesto inconsueto del presunto assassino insospettiscono immediatamente il tenente Colombo. Va inoltre detto che il tenente Colombo ha un Q.I. superiore alla media, ciò viene espresso esplicitamente nell'episodio della sesta stagione Prova d'intelligenza.