- Co2 (prodotto dalla combustione e dalla respirazione)
- Polveri sottili PM2,5
- VOC
Per monitorare la qualità dell'aria consiglio:
1 - Foobot strumento utile a misurare Co2, PM2,5 e VOC, estremamente affidabile e si interfaccia con IFTTT
2 - Broadlink A1 (sensore di temperatura, luce, qualità dell'aria), molto valido per la misura della temperatura e della presenza di luce ma con poca sensibilità nel monitoraggio della qualità dell'aria
3 - Xiaomi Mi PM 2,5 detector permette un rapido colpo d'acchio sul particolato
4 - Monitor C02
5 - Netatmo e Healthy Home Coach monitor C02, temperatura, interfacciabile con Tasker
Io li ho presi tutti :)
Per purificare l'aria esistono:
- mezzi passivi che non determinano il ricambio dell'aria ed agistono con filtri e ionizzatori: riducono polveri sottili e VOC in minima parte.
1 - Purificatore Dyson permette la liberazione dalle polveri sottili, ha filtro che dura 1 anno circa lavorando 12 ore al giorno. Comandabile tramite App, mostra anche il livello di qualità dell'aria ed è ultra affidabile. Mancando di casa per alcuni giorni il purificatore riduce il funzionamento a 3-5 minuti al giorno!
2- Purificatore Tervigo ed altri ionizzatori. Ionizza l'aria, le particelle cariche si legano alle polveri e le fanno precipitare.
- mezzi attivi che determinano il ricambio dell'aria: permettono di ridurre C02 e Voc. In caso di inquinamento ambientale (per esempio vedi il piemonte) possono determinare però un aumento di polveri sottili in casa.
1 - Aprire le finestre: il miglior modo per ridurre la C02 ma determina una dispersione termica
2- VMC (ventilazione meccanica controllata): determina un ricambio dell'aria con recupero termico ma con una spesa economica non indifferente per un sistema centralizzato (5000 euro a salire)
3- Snap Elica: un sistema di VMC decentralizzata per migliorare la qualità in 1 unica stanza. Possono essere usati anche altri sistemi di VMC ma tutti determinano lavori strutturali con carotaggio del muro perimetrale
5- Ventilatore Vortice abbinato ad un sensore di particolato C Smoke così da permettere il ricambio dell'aria solo fino al valore desiderato
RIDURRE LA CO2 IN VERANDA
La CO2 (anidride carbonica) presente nell’aria viene misurata in % o in ppm (parts per million) ed è l'indicatore più importante della qualità dell'aria. In Germania viene fissato come valore limite per gli spazi abitativi lo 0,15% (1.500 ppm) di CO2.
Per la veranda, dove c'è la caldaia ho optato l'aspirazione con ventilatore
1- Ventilatore Vortice 150/6" AR
• Modello per installazione a finestra/parete.Costruzione in resina plastica ABS resistente all’invecchiamento riconducibile all’esposizione al sole “UV resistant”.Diametro nominale 150 mm. Motore termicamente protetto, con albero montato su supporti a bronzine autolubrificanti, abbinato ad una girante elicoidale in materiale termoplastico con pale a profilo alare. Portata massima in estrazione: 235 m3/h Portata massima in ventilazione: 150 m3/h. Sicurezza e prestazioni certificate IMQ e IMQ PERFORMANCE. Controllabile in velocità mediante regolatore Vortice.
2- Sensore C Smoke per il controllo della concentrazione di inquinanti (fumo di sigaretta, odori, VOC) nell'aria: consente l'avvio automatico o la commutazione di velocità del prodotto abbinato quando la concentrazione di inquinanti eccede il valore preimpostato, selezionabile mediante trimmer esterno. Un timer consente il funzionamento dell'apparecchio per un tempo prefissato, impostabile in fase di installazione da 3 a 20 minuti, dopo che la qualità dell'aria è ritornata sopra la soglia prefissata. Alimentazione monofase 220-240 V / 50-60 Hz. Installazione a parete. Colore bianco. Carico massimo ammissibile: 3 A. Involucro per installazione a parete caratterizzato da protezione IP20..
3- Gruppo comandi per ventilatori Vortice. Installazione a parete e ad incasso in scatola elettrica standard UNI 505. Colore bianco. Alimentazione monofase 220-240 V / 50-60 Hz. Funzioni: On/Off/Auto (per l'asservimento del ventilatore a sensori ambientali esterni), Selezione velocità (5 alternative), Inversione del senso di rotazione (funzionamento in estrazione e in mandata), Ventilazione naturale (la ventola si arresta; le alette della griglia si aprono consentendo il ricambio d'aria in ambiente)
PURIFICAZIONE IN CASA
VOC
La sede dove principalmente si formano VOC è la cucina, soprattutto durante la frittura e l'utilizzo del forno.
Per la cucina ho optato per il sistema decentralizzato di VMC SNAP ELICA e sono in attesa del muratore che venga a farmi il carotaggio della parete. Il monitoraggio viene eseguito con il FOOBOT
PM2,5
La sede dove si formano e circolano maggiormente le POLVERI SOTTILI è il corridoio ed in generale la zona giorno.
Qui ho optato per l'accoppiata Dyson + Tevigo.
Il monitoraggio, oltre che con l'APP di Dyson, lo eseguo a vista con il PM2.5 detector della Xiaomi e con il monitor C02.
Dyson permette di impostare gli orari di funzionamento tramite App ed in questi orari regola automaticamente la velocità delle ventole per garantire la purificazione ottimale dell'aria.
Lo ionizzatore Tevigo genera Ozono e quindi può essere utilizzato solo per un limite di ore al giorno ed areando il locale. Lo controllo tramite presa automatizzata Wemo e lavora nelle ore diurne.
In caso di allergie in famiglia consiglio l'utilizzo dei purificatori nelle zone notte.
CO2
Le sedi dove maggiormente la CO2 si accumula sono le camere da letto.
Qui la soluzione migliore è l'apertura delle finestre ma.... facciamo entrare in gioco la domotica.
Il problema è aprire le finestre troppo o troppo poco!
Se le apriamo poco l'aria non si libera dalla Co2, se le apriamo troppo disperdiamo tutto il calore.
I sensori Netatmo Healthy ci avvertono quando la Co2 si abbassa e quando anche la temperatura scende.
I valori si aggiornano ogni 10 minuti.
Si utilizza Tasker per procedere e quindi consiglio di documentarsi con il software prima di procedere:
Se l'obiettivo è purificare "prima di ogni cosa" procediamo creando:
- un profilo con attivazione ogni 2 minuti della determinata azione da eseguire
- una azione in cui impostiamo Tasker in modo che riceva i dati dal modulo Netatmo
Healthy interessato (tra parentesi viene indicato il modulo interessato)
- nella stessa azione impostiamo poi un comando vocale o un sms di avvertimento
Esempi:
SMS o messaggio vocale: "C02 bassa in camera, puoi chiudere le finestre"
If da impostare nell'azione desiderata
%co2(1) < 1000
SMS o messaggio vocale: "C02 alta in casa, apri subito le finestre"
If da impostare nell'azione desiderata
%co2(1) > 3000
Lo smartphone o il tablet pronunciano la frase "C02 bassa in camera, puoi chiudere le finestre" oppure "C02 alta in casa, apri subito le finestre" a seconda dell'if scelto.
Se l'obiettivo è non far abbassare tanto la temperatura basta settare l'azione:
- procediamo come prima ma cambiamo l'if
SMS o messaggio vocale: "Attenzione la temperatura si sta abbassando troppo in camera"
If da impostare nell'azione desiderata
%temperature(1) < 19
Altri utilizzi:
- controllare direttamente aspiratori o ventilatori tramite Tasker e Netatmo
- controllare i purificatori con on/off meccanico tramite Tasker-Netatmo e l'interruttore Wemo
- controllare purificatori e ventilatori con comandi a infrarossi tramite Tasker-Netatmo e il Broadlink