Mediacenter su vecchio lettore satellitare



Per vedere films o internet in salotto, per ascoltare la musica o i video conservati nel pc fisso in modalità wireless è necessario un mediacenter.Cercando di acquistarne uno piccolo ed efficace, la spesa si aggira sui 1000 euro circa. Ho deciso di costruirlo da solo.

Ho utilizzato il vecchio “case” di un ricevitore analogico “FENNER” svuotandolo di tutto il contenuto ed introducendo in esso la scheda madre, dotata sia di uscita audio che video.




Lateralmente ho inserito l’alimentatore. E’ di modeste dimensioni ed ho dovuto ulteriormente sottodimensionarlo togliendo il coperchio superiore e la ventola di dissipazione. In ogni caso la parte colorata di nero fuoriesce all’esterno ed ho dovuto tagliare il case. Non è affatto antiestetica come potrebbe sembrare anzi sembra quasi “un motore” ed aiuta ad una buona dissipazione.

Posteriormente ho ritagliato il foro per attaccare la mascherina ed ho messo l’accensione e la cassa acustica.

Anteriormente le luci dell’hard disk.

Ho inserito quindi la scheda madre e sopra di essa, nel lato delle schede pci l’hard disk rovesciato.


Per far entrare il dissipatore della cpu ho dovuto segarlo e come ventola ne ho usata una da 1 cm di spessore 6x6.



Nonostante i forellini ed il dissipatore mezzo esterno la temperatura si alzava troppo sotto sforzo così ho aperto la parte del case sopra il dissipatore in modo da farli prendere aria fresca ed ho dotato la ventola di un potenziometro regolabile a mano. Infine ho attaccato un po’ di adesivi….

Spesa totale 150 euro. Navigo in internet, vedo foto, video e sento musica anche in wireless senza scaricar nulla dal pc della camera.
Ma con l'alta definizione non è + bastato....

Post più popolari

Elenco blog consigliati

Archivio blog